La parola ai “Numeri” di Dario De Toffoli

Numeri - Divagazioni, calcoli, giochi di Dario De Toffoli, Dario Zaccariotto, Margot De RosaDel libro Numeri – Divagazioni, calcoli, giochi di Dario De Toffoli, Dario Zaccariotto, Margot De Rosa si era parlato qualche mese fa, al tempo della uscita, lo scorso autunno. Quella che proponiamo oggi è l’intervista fatta a uno degli autori, De Toffoli, a fiera della piccola e media editoria Più libri Più Liberi realizzata da RadioAlzoZero diretta da Valerio Lo Monaco. Per raccontare che:

Numeri non è il solito libro di matematica ricreativa. Piuttosto è un incrocio fra un testo divulgativo e uno di giochi matematici, incentrato sui numeri, ma che li interpreta con gli originali e ludici occhi degli autori. Si comincia con le “divagazioni”, osservazioni, curiosità e interpretazioni sul mondo dei numeri. Si passa con leggerezza dagli insiemi numerici ai misteri dell’infinito (o degli infiniti), da Lost alla “prova del 9” che tutti conoscono ma di cui pochi comprendono il funzionamento. Si prosegue con un’ampia sezione dedicata al “calcolo mentale”, disciplina pressoché sconosciuta in Italia, grazie alla quale i lettori potranno scoprire i piaceri del calcolo, tecniche e scorciatoie per eseguire facilmente operazioni prima ritenute impossibili.


Numeri – Divagazioni, calcoli, giochi di Dario De Toffoli, Dario Zaccariotto, Margot De Rosa
Collana Fuori collana
256 pagine
ISBN: 978-88-6222-052-1

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>