“Contro la famiglia” torna in libreria insieme a NdAPress

Contro la famiglia - Edizione NdAPressAttraverso un accordo tra Stampa Alternativa e NdAPress, accordo che ha previsto la cessione dei diritti di pubblicazione, torna in libreria un grande cavallo di battaglia per la nostra casa editrice e, in primis, per il nostro direttore editoriale, Marcello Baraghini. Si tratta di Contro la famiglia – Manuale di autodifesa e di lotta per i minorenni, attualmente disponibile in formato elettronico solo su Libera Cultura e rilasciato con licenza Creative Commons.

Contro la famiglia - Edizione Stampa AlternativaSenza toccare i termini copyleft con cui abbiamo a suo tempo scelto di rilasciare il libro, questo è da pochissimo stato inserito nella collana Classici del movimento dell’editore riminese. Qui viene pubblicata la scheda del libro, che è l’edizione integrale, quella data alle stampe trentadue anni fa (da Libera Cultura si può scaricare l’edizione successiva, quella contenuta nel cofanetto Settebelli), e nella presentazione si legge:

Slogan e articoli del codice penale, interpretazioni psicanalitiche e informazioni sulla sessualità si rincorrono nelle pagine di questo vademecum della controcultura degli anni ’70. Pubblicato nel 1975, “Contro la famiglia” provocò la reazione furiosa e sdegnata delle gerarchie ecclesiastiche e di tutti i comitati civici esistenti all’epoca. Viene qui riproposto nella sua versione integrale accompagnato da articoli, illustrazioni e altri documenti originali. Nella società contemporanea è ancora legittimo parlare di famiglia nata dall’istituto del matrimonio contratto da due persone eterosessuali? Il dibattito rimane aperto…


Sul blog Liberiamo e liberiamoci è stato dedicato un post alla pubblicazione mentre per avere maggiori informazioni sull’acquisto del nuovo volume si può consultare il sito della NdAPress oppure scrivere all’indirizzo info[at]ndanet.it.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>