Sono grossi e prepotenti

Il Grande MacelloGià Marcello Baraghini ha scritto del suo prossimo (solitario?) sciopero contro il Corriere della Sera in occasione del lancio dei Corti di Carta, riscoperta a colpi di centinaia di migliaia di copie, dopo 18 anni, dei Millelire di Stampa Alternativa.

Quello che volevo segnalare e sottoporre all’attenzione dei lettori è che il Corriere ha varato questa iniziativa senza nemmeno preoccuparsi di verificare se i Corti di Carta già esistevano! Infatti esistono.

Il Melograno sarà pure una piccola sigla editoriale ma da tempo ha una collana che si intitola proprio così. Non ci voleva molto per scoprirlo, bastava consultare Google. Ma, evidentemente, la (pre)potenza editoriale di Rcs è superiore anche alla buona educazione. Non è il caso, qui, di scrivere e dibattere di diritti ma è forse utile riflettere su una “violazione” che, nel caso inverso, sarebbe costata alla “piccola casa editrice” una causa milionaria.

Da Rcs, forse, non arriveranno nemmeno le scuse.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>