DAL LANCIO ANSA PER LA QUINTA RISTAMPA DE “L’ARTE DELLA GIOIA”

Sull’onda del successo che il libro sta avendo in Francia e alla vigilia dei dieci anni dalla scomparsa dell’autrice, la casa editrice Stampa Alternativa si sta preparando alla V^ ristampa de L’arte della Gioia, il romanzo “scandalo” di Goliarda Sapienza, a suo tempo rifiutato da editori e critici letterari.

Goliarda, scomparsa nel 1996 a 72 anni, fu prima attrice e poi scrittrice che non si tirò mai indietro e cercò una sorta di coincidenza tra vita e letteratura, creando scandalo e finendo per proporsi come “un caso”. Anche questo libro, pur non trovando chi lo pubblicasse, fece parlare di sé: per la “gioia”, senza sensi di colpa, della libertà di vita, d’anima e di corpo della protagonista Modesta (libera con uomini quanto con donne) nonché per le descrizioni della sua licenziosa vita nel convento dove viene rinchiusa da giovane.

Marcello Baraghini, suo editore italiano, ricorda che oltralpe il libro è stato pubblicato dalla piccola casa editrice Viviane Hamy ed è alla II^ ristampa oltre che nella classifica dei libri più venduti, con picchi di vendita esagerata, come del resto in Germania e Spagna. ”L’entusiasmo per Goliarda da noi è solo dei giovani lettori di Stampa Alternativa che da sempre seguono le nostre scelte – commenta sempre Baraghini – e tra i nuovi lettori si annoverano quelli che non hanno capito per tempo, quando dovevano, la poetica di Goliarda. Lo stesso dicasi, fatta eccezione per alcuni amici di Goliarda, dei nostri critici e media, che continuano a ignorarci, a noi e a lei”.

Stampa Alternativa pubblicò L’Arte della Gioia in edizione parziale (a causa della mancanza di mezzi) nel 1994 e in versione integrale due anni dopo la morte dell’autrice, nel 1998. Oggi, grazie al successo europeo del libro, Baraghini dice che sta mandando in libreria la quinta edizione, sperando che finalmente arrivi anche in Italia alla Sapienza il giusto riconoscimento di pubblico e critica.

Roma, 19 Novembre 2005

Commenti

10 commenti to “DAL LANCIO ANSA PER LA QUINTA RISTAMPA DE “L’ARTE DELLA GIOIA””

  1. elena on dicembre 31st, 2005 19:17

    io nel mio piccolo comincio a parlare di questo magnifico libro.
    grazie per averlo pubblicato.
    http://www.ferramenta.splinder.com

  2. giuseppe pizzo on luglio 12th, 2006 10:25

    ho conosciuto goliarda sapienza dai miei suoceri (francesi!)…adesso lo sto divorando (in italiano grazie a stampalternativa)!!! “L’arte della gioia” è sorprendente e merita il successo finora poco riconosciuto!

  3. zinzulusa on agosto 18th, 2006 11:54

    modesta mi accompagna in queste giornate estive, di fronte al mare leggo… mare salento, mare di sud, mare pieno. a tratti mi scombussola, mi inchioda, mi affascina, mi stranisce, mi sorprende, m’innamora… il mio viaggio continua…

  4. zinzulusa on agosto 18th, 2006 11:57

    modesta mi accompagna in queste calde giornate… di fronte al mare leggo, di fronte al mare m’affascina, mi scombussola, mi stranisce, mi diverte, mi commuove, m’innamora… mare di sud anche il mio… mentre il mio viaggio ancora continua…

  5. piazzitta salvatore on agosto 22nd, 2006 12:23

    per me la scoperta italina degli ultimi anni

  6. paola on ottobre 1st, 2006 18:22

    Ciao ragazzi e bravi, bravi, bravi. Vivo in Francia e ho appena scoperto Goliarda Sapienza (lo sto divorando in Italiano). Che dire, vi ringrazio di esistere e continuate a lavorare così. paola

  7. alessandra on ottobre 14th, 2006 20:03

    L’ho divorato scoprendo anch’io la gioia.

  8. Ruggiero on novembre 22nd, 2006 07:53

    Dal 1975 ho seguito il lavoro letterario di Goliarda, quando poteva veniva a Gaeta per scrivere e ogni sera a casa mia. lei parlava del suo lavoro io del mio. Una sera d’inverno venne e mi disse che aveva finito di scrivere l’Arte della gioia, l’abbracciai, la baciai e brindammo con un bicchiere di vino bianco. Ci voleva così tanto tempo per coonoscerla in Italia? Ruggiero Di Lollo

  9. JapplainE on febbraio 8th, 2008 15:35

    I’d prefer reading in my native language, because my knowledge of your languange is no so well. But it was interesting! Look for some my links:

Lascia un commento





Approfitta delle nostre offerte low-cost per tutto il 2013!