Stampa Alternativa abbraccia le licenze Creative Commons
Fedele ad oltre 30 anni di storia indipendente e dirompente nello scenario culturale italiano, Stampa Alternativa si prepara ad abbracciare le licenze Creative Commons.
Nel 2005 partirà un’apposita collana dove verranno raccolte e pubblicate opere di vario tipo rilasciate sotto le Creative Commons o licenze “libere” similari. Verranno scelti sia testi italiani inediti sia traduzioni di testi stranieri già diffusi con licenze analoghe.
Ancora una volta si tratta di un progetto unico in Italia, e tra i pochi al mondo di questo genere: dare spazio e diffondere opere letterarie liberamente condivisibili, distribuibili e, nel caso l’autore lo specifici, anche modificabili. Un’iniziativa cruciale e necessaria per “liberare” la cultura dall’asfittica tenaglia del copyright odierno: anziché “tutti” i diritti, gli autori se ne riservano soltanto “alcuni”, offrendo contemporaneamente ai fruitori maggiori libertà. Un circolo virtuoso onde affermare e spingere la libera circolazione della cultura e della conoscenza.
L’iniziativa di Stampa Alternativa è ovviamente aperta e collaborativa: invitiamo tutti a fornire fin d’ora proposte, segnalazioni, commenti, rilanci.
E grazie a tutti!
Contatti: Bernardo Parrella (berny [at] cybermesa.com)
[Pubblicato anche su CreativeCommons.it]
Commenti
2 commenti to “Stampa Alternativa abbraccia le licenze Creative Commons”
Lascia un commento










E’ davvero bello e molto significativo che Stampa Alternativa abbia voluto ampliare la propria attivita’ e il proprio approccio libero/libertario anche nel terreno del digitale, facendo tesoro dell’esperienza delle licenze libere. Noi di www.copydown.org rilanciamo, per ora con una semplice e brevissima news, questa nuova sfida.