HOME > COLLANE > FUORI COLLANA > MUSSOLINI HA SEMPRE ...
 
   
 
 

Carlo Galeotti
MUSSOLINI HA SEMPRE RAGIONE
I DECALOGHI DEL FASCISMO


COLLANA: Fuori collana
GENERE: Saggio
pp. 272
Anno: 2020
PREZZO: 17,10 euro
(5% di sconto sul prezzo di copertina: 18,00 euro)
ISBN: 9788862226721


 
   
 

Flavio Massarutto
IL JAZZ DENTRO
  Piero Brega
UNO SPLENDIDO CAOS
  Gianfranco Torri
LAMPI DI GRAFICA

Nella propaganda di un regime reazionario di massa come quello mussoliniano, i decaloghi occupano un ruolo chiave: condensano in massime brevi e chiare lo stile di vita dell’uomo nuovo fascista.
Elementare strumento di formazione e controllo delle coscienze rivolto al popolo, il decalogo è ripreso, come il catechismo, dalla tradizione religiosa, ma ha anche altri precedenti nella Rivoluzione francese. La propaganda fascista ne abusò: oltre a quello, celeberrimo, di Leo Longanesi (per il quale «Benito Mussolini ha sempre ragione»), altri decaloghi si moltiplicano per le più varie categorie: balilla e militi, piccole italiane e donne, imprenditori, madri, coloni dell’Africa Orientale, ma anche sposi e puerpere, pedoni e ciclisti...
Raccogliendo materiale spesso trascurato, Carlo Galeotti esplora con efficacia modi e metodi dei decaloghi fascisti, che vengono inseriti nel loro contesto storico e commentati.
Ne esce un catalogo curioso, che illumina la natura profonda del tota¬litarismo all’italiana – ma anche la velleità di certe sue ambizioni.

APPROFONDIMENTI

In appendice al libro, il Vade-mecum del perfetto fascista di Leo Longanesi che contiene il decalogo, anzi l’endecalogo elaborato dal grande giornalista. È l’esempio più significativo e importante di questi materiali, che servivano a indottrinare gli italiani durante il ventennio fascista.
Il Vade-mecum del perfetto fascista rappresenta inoltre un’interessante testimonianza di un clima culturale, di una temperie sociale e politica che ha visto gli italiani osannare Benito Mussolini.


 

LASCIA UN COMMENTO
Nickname: (obbligatorio)
Titolo: (obbligatorio)
Testo:
   
 

Nuovi Equilibri Srl in liquidazione - via Ripagretta 6 - 01016 Tarquinia - C.F. e P. IVA 01554950566 | Privacy Policy