HOME > COLLANE > ROCK PEOPLE > IL TEATRO MUSICALE D...
 
   
 
 

Gianfranco Salvatore
IL TEATRO MUSICALE DEL ROCK
Avanguardie, frontmen, light-show


COLLANA: Rock people
GENERE: Musicale
pp. 400
Anno: 2018
PREZZO: 20,40 euro
(15% di sconto sul prezzo di copertina: 24,00 euro)
ISBN: 9788862225885


La gente del rock e la gente del teatro non parlano sempre lo stesso linguaggio. Noi volevamo provare a imboccare nuove strade e trrovare un nuovo territorio.
Peter Gabriel
 
   
 

Alvaro Torchio
MALICIDIO VENEZIANO
  Enzo Eric Toccaceli
FERLINGHETTI 100
  Stefano Zenni
LOUIS ARMSTRONG

La performance, nel rock, non è solo un concerto. È uno spettacolo, nel senso che presenta qualcosa da guardare, oltre che da ascoltare. Ma è anche di più. È teatro, nel senso in cui il teatro è stato ridefinito dagli artisti, dagli storici e dai teorici moderni.
Jim Morrison e Alice Cooper conoscevano bene i princìpi della rivoluzione teatrale di Artaud, Bowie quelli del mimo e del teatro Kabuki, e molti artisti rock si appassionarono alla scrittura scenica del Dadaismo o del Bauhaus. Fin dagli anni Sessanta e Settanta anche i musicisti dall’approccio più ruspante furono colpiti dall’interesse che i media popolari concedevano a provocatorie proposte sceniche e performative come quelle del Living Theatre e altri gruppi d’avanguardia dell’epoca. Gli artisti britannici avevano nei loro cromosomi la tradizione della pantomima; altri, nell’Europa continentale e negli Stati Uniti, erano attratti dalle varie forme nazionali del teatro di varietà. E tra gli elementi nucleari del teatro il rock ha ripreso e sviluppato in modo sfavillante la costumistica, il make-up, l’illuminotecnica, spesso anche la scenografia, e soprattutto la presenza carismatica e attoriale del performer e del frontman.
Questo libro, unico nel suo genere, ricostruisce le affinità fra lo spettacolo rock e il teatro moderno, ripercorrendo anche le reciproche influenze tra rock, body art e performance art. Capitoli specifici sono dedicati alla teatralità di Mick Jagger, Arthur Brown, Alice Cooper, David Bowie, Iggy Pop, Keith Emerson e Ian Anderson, ma puntuali sono anche i riferimenti a Elvis Presley, Frank Zappa, Fugs, Jimi Hendrix, Velvet Underground, Who, Pink Floyd, Bonzo Dog Doo-Dah Band, Move, Led Zeppelin, Peter Gabriel, Kiss, Rick Wakeman, Sex Pistols, Devo, Throbbing Gristle, Daft Punk, Residents, U2, e alla scena rock e pop più recente.



APPROFONDIMENTI

Gianfranco Salvatore, musicologo, musicista, regista teatrale, è titolare all’Università del Salento della prima cattedra italiana di Storia della Popular Music. Ha pubblicato, a suo nome o con altri studiosi e artisti, decine di libri e dischi, diretto festival importanti – come La Notte della Taranta – e messo in scena numerosi spettacoli di teatro musicale e teatro-danza.


 

LASCIA UN COMMENTO
Nickname: (obbligatorio)
Titolo: (obbligatorio)
Testo:
   
 

Nuovi Equilibri Srl in liquidazione - via Ripagretta 6 - 01016 Tarquinia - C.F. e P. IVA 01554950566 | Privacy Policy