HOME > COLLANE > ERETICA SPECIALE > NOI SIAMO INCALCOLAB...
 
   
 
 

Stefano Diana
NOI SIAMO INCALCOLABILI
La matematica e l'ultimo illusionismo del potere


COLLANA: Eretica speciale
GENERE:
pp. 288
Anno: 2016
PREZZO: 13,60 euro
(15% di sconto sul prezzo di copertina: 16,00 euro)
ISBN: 9788862225571




Per approfondire e discutere:
www.noisiamoincalcolabili.org
www.facebook.com/noisiamoincalcolabili
 
   
 

Marija Gimbutas
LE DEE E GLI DEI DELL'ANTICA EUROPA. Miti e immagini del culto
  Finn Brunton, Helen Nissenbaum
OFFUSCAMENTO
  a cura di Edgar Meyer e Alessandro Ciorba
UNA VITA PER LORO

Quanto fa un’idea più un’idea? Quanto una soddisfazione più un rimpianto? Quanto un rimorso per una speranza, una speranza diviso un popolo? Quanto un maschio elevato a una femmina? La vita significa nuotare in aperti oceani dove la logica e la matematica non possono arrivare. Invece quelli che contano vogliono farci credere di saper misurare, calcolare, prevedere tutto. Così loro mantengono il potere, un potere spietato e brutale ma protetto da una linda facciata scientifica, mentre noi incalcolabili siamo sempre più disorientati, spaventati, persino malati, quando sulla carta la nostra condizione dovrebbe essere luminosa e piacevole come mai prima. Allora urge trovare una via d’uscita da questo illusionismo, prima che lui finisca noi.


Stefano Diana è nato a Roma nel 1969, usa soprattutto le lettere ma ha una formazione accademica da ingegnere informatico. Secondo i casi è o è stato copywriter, direttore creativo, autore di testi per canzoni, scrittore, musicista, grafico, progettista di interfacce utente, marketing strategist, docente di comunicazione, epistemologo, critico della cultura contemporanea. Nel 1997 ha pubblicato W.C.Net. Mito e luoghi comuni di Internet (minimumfax), uno dei primissimi saggi autorevoli sul fenomeno della rete in Italia, apprezzato da Umberto Eco. Ha tradotto dall'inglese Dave Barry in Cyberspace, pubblicato da minimumfax col titolo Ciberspazio per idioti (1999).

APPROFONDIMENTI

5/11/2016, adnkronos - Noi siamo incalcolabili, nelle librerie l'ultima 'arringa' del giovane autore romano Stefano Diana:
www.adnkronos.com/intrattenimento/spettacolo/2016/11/05/noi-siamo-incalcolabili-nelle-librerie-ultima-arringa-del-giovane-autore-romano-stefano-diana_05etrWmvohSiFaBAS9qAPJ.html

18/11/2016, ansa.it - "Incalcolabili, contro dittatura numeri. Un manifesto contro la matematica come 'illusione del potere'":
www.ansa.it/sito/notizie/cultura/unlibroalgiorno/2016/11/18/incalcolabili-contro-dittatura-numeri_b6694a63-15d3-45eb-a312-4d90e6efbca1.html


Recensione di Ugo Mattei, "L'Indice dei libri del mese" - gennaio 2017
www.stampalternativa.it/cmssa/uploads/docs/LIndice_Stefano_Diana.pdf


 

LASCIA UN COMMENTO
Nickname: (obbligatorio)
Titolo: (obbligatorio)
Testo:
   
 

Banda Aperta Srl - via G. Gatteschi, 23, 00162 Roma - P.Iva 12965071009 | Privacy Policy