HOME > COLLANE > FUORI COLLANA > ZHUANGZI...
 
   
 
 

Tsai Chih Chung
ZHUANGZI
La musica della natura


COLLANA: Fuori collana
GENERE: Fumetto
pp. 146
Anno: 2016
PREZZO: 15,30 euro
(15% di sconto sul prezzo di copertina: 18,00 euro)
ISBN: 9788862225526




 
   
 

Chiara Fortebraccio Di Domenico
POCHE REGOLE SEMPLICI
  Mario Bonanno
È VERO CHE IL GIORNO SAPEVA DI SPORCO
  Marija Gimbutas
LE DEE E GLI DEI DELL'ANTICA EUROPA. Miti e immagini del culto

Zhuangzi. La musica della natura si ispira ai primi e più antichi capitoli dello Zhuangzi, un classico della filosofia taoista che è, al tempo stesso, leggero, divertente e profondamente saggio. In un periodo in cui la Cina era teatro di sconvolgimenti politici e sociali, Zhuangzi (369?-286? a.C.) insegnò un modo di vivere più vicino alla natura. Essendo il più noto scrittore taoista la cui esistenza possa essere storicamente dimostrata (gli accademici non sono altrettanto sicuri della storicità di Laozi), Zhuangzi incoraggia la spontaneità come mezzo per affrontare la vita: abbandonate i pregiudizi, i dibattiti intellettuali e le ambizioni – suggerisce – e restate in ascolto della musica della natura: ne conseguirà una libertà del tutto speciale. Insieme con gli insegnamenti di Laozi, lo Zhuangzi contribuì a formalizzare un’alternativa filosofica a quella proposta in Cina dal Confucianesimo.
Nel corso dei secoli il Taoismo classico ha influenzato molti aspetti della vita quotidiana dei cinesi come la pittura, la letteratura, la religione taoista più tarda e le arti marziali; ha avuto anche un’influenza particolarmente forte sul Buddismo Chan (lo Zen dei giapponesi).

Tsai Chih Chung è un notissimo fumettista taiwanese, i cui personaggi divertono lettori di tutto il mondo.
Donald J. Munro, docente di Filosofia e lingua cinese all’Università del Michigan e autore di Images of Human Nature: A Sung Portrait (Princeton), ha scritto una postfazione che inquadra il Taoismo e lo Zhuangzi nel contesto storico e culturale d’appartenenza.
 

LASCIA UN COMMENTO
Nickname: (obbligatorio)
Titolo: (obbligatorio)
Testo:
   
 

Banda Aperta Srl - via G. Gatteschi, 23, 00162 Roma - P.Iva 12965071009 | Privacy Policy