HOME > COLLANE > BANDA APERTA > AMORE E ANTROPOCENE...
 
   
 
 

Dale Jamieson, Bonnie Nadzam
AMORE E ANTROPOCENE



COLLANA: Banda Aperta
GENERE: Narrativa straniera
pp. 148
Anno: 2016
PREZZO: 12,75 euro
(15% di sconto sul prezzo di copertina: 15,00 euro)
ISBN: 9788862225120




 
   
 

Paola Fabiani
LUNA PIENA SULLA ROCCA STACHILAGI
  Dario Piccotti
L'INFERNO DEL PROLETARIATO
  Eric Stenbock
LA GIRANDOLA e ALTRI RACCONTI

Amore e Antropocene, nato dall'insolita collaborazione tra una celebre scrittrice di romanzi e uno dei più importanti filosofi ambientali viventi, tocca uno dei temi più caldi - in senso letterale e metaforico - dell'attualità attraverso cinque racconti collegati tra loro ("A pesca", "CO2", "Vacanza", "Shangai" e "Zoo") che esplorano un futuro in cui tutti gli ambienti naturali sono definitivamente scomparsi, preceduti da un'introduzione all'Antropocene - Era dell'Umanità - e seguiti da un saggio sull'amore.
L'amore che questi scrittori/filosofi indagano e celebrano è una costante delle nostre esistenze, come lo è la spoliazione delle risorse planetarie; è ciò che ci definisce ma anche ciò che può salvarci.


SUGLI AUTORI
Dale Jamieson ha svolto vari incarichi presso il National Center for Atmospheric Research di Boulder e l'Institute for Advanced Study di Princeton. Attualmente è titolare della cattedra di Filosofia e Studi ambientali alla New York University, dove è anche professore associato di Diritto, professore associato di Etica medica e direttore del progetto di Scienze animali. Ha al suo attivo numerosi libri di filosofia ambientale, scienze animali ed etica: il più recente è Reason in a Dark Time: Why the Struggle to Stop Climate Change Failed - and What It Means For Our Future (Oxford, 2014). Questa è la sua prima opera di narrativa.

I racconti e i saggi di Bonnie Nadzam sono apparsi su giornali e riviste, tra cui Granta, Harper's Magazine, Orion Magazine, The Iowa Review, Epoch, The Kenyon Review e molti altri ancora. Il suo primo romanzo, Lamb, ha ricevuto nel 2011 il premio per la migliore opera prima del Center for Fiction ed è rimasto a lungo in lizza per il Bailey's Women's Prize for Fiction. E' stato tradotto in diverse lingue, compreso l'italiano (Edizioni Clichy). Il suo secondo romanzo, Lions, sarà pubblicato da Grove Press nel 2016.

APPROFONDIMENTI

Intervista a Dale Jamieson e Bonnie Nadzam:
www.kcrw.com/news-culture/shows/bookworm/bonnie-nadzam-and-dale-jamieson-love-in-the-anthropocene

Recensione su "Almanacco della Scienza", mensile a cura dell’Ufficio Stampa del Consiglio Nazionale delle Ricerche:
www.almanacco.cnr.it/reader/cw_usr_view_recensione.html?id_articolo=7356&giornale=7320

Recensione su mangialibri.com
www.mangialibri.com/libri/amore-e-antropocene


 

LASCIA UN COMMENTO
Nickname: (obbligatorio)
Titolo: (obbligatorio)
Testo:
   
 

Banda Aperta Srl - via G. Gatteschi, 23, 00162 Roma - P.Iva 12965071009 | Privacy Policy