HOME > COLLANE > FIABESCA > CANGURO...
 
   
 
 

D.H. Lawrence
CANGURO



COLLANA: Grande fiabesca
GENERE:
pp. 416
Anno: 2015
PREZZO: 15,30 euro
(15% di sconto sul prezzo di copertina: 18,00 euro)
ISBN: 9788862224543




 
   
 

Lou Andreas Salomé
QUESTO PIÙ UMANO AMORE
  Fabio Fiori
ERBA BUONA
  Elisa Giobbi
LA RETE

Pubblicato nel 1923, Canguro rimane ancora oggi il ritratto più veridico e inquietante dell’Australia offerto dalla letteratura.
Lawrence dà corpo a una profonda intuizione: in quel mondo l’uomo è superfluo. Il volto dell’Australia, è quello che la Terra presentava prima dell’apparizione dell’uomo, ed è anche quello che la Terra tornerà ad assumere quando l’uomo sarà scomparso.

Il protagonista del romanzo, Richard Somers, poeta e saggista in fuga dall’Europa in preda ai fascismi e all’intolleranza e in cerca di una nuova vita, incontra misteriosi personaggi che cercano di coinvolgerlo in una congiura politico-militare contro il governo. Studi recenti hanno rivelato che non si trattava di fantasie dell’autore ma di fatti realmente accaduti incompresi dall’opinione pubblica dell’epoca, e Kangaroo, il carismatico capo populista, era anch’egli realmente esistito.

Come scrive Simon Leys – il critico recentemente scomparso che ha riscoperto Canguro e lo ha imposto all’attenzione internazionale – “Lawrence immagina la verità e per un lettore non australiano è chiaro che Canguro è un inno lirico, una vibrante celebrazione degli australiani e della loro terra”.

APPROFONDIMENTI

Recensione su Mangialibri:
www.mangialibri.com/node/17070


 

LASCIA UN COMMENTO
Nickname: (obbligatorio)
Titolo: (obbligatorio)
Testo:
   
 

Banda Aperta Srl - via G. Gatteschi, 23, 00162 Roma - P.Iva 12965071009 | Privacy Policy