HOME > COLLANE > STRADE BIANCHE > DETTI E RIDETTI...
 
   
 
 

Luciana Bellini
DETTI E RIDETTI
Grammatica popolare


COLLANA: Strade bianche
GENERE:
pp. 160
Anno: 2006
PREZZO: 11,40 euro
(5% di sconto sul prezzo di copertina: 12,00 euro)
ISBN: 9788872269350


 
   
 

Mario Boffo
YEMEN L'ETERNO
  Mario Bonanno
FRANCESCO DE GREGORI
  Eric Toccacerli (a cura di)
BEAT GENERATION

«Ogni volta che c'è da mandare in stampa un nuovo librino, io mi sento male. Le frasi mozze sono tantissime e gli accenti e gli apostofi sono un esercito a parte.
E ogni volta mi dico: oddio, come farò a metterli in riga tutti?!
Ma la faccenda si complica di più per quel mio vizio di mettere e di levare, di spostare e di aggiungere, magari anche solo una a al posto di una o, piuttosto che una frase per intero. Questo è il mio fare di sempre perché tra le righe, è la voce che vorrei far sentire: quella al posto dello scritto!
Secondo l’Editore, dovrei dare delle spiegazioni al lettore. Fare un glossario alla fine? Spiegare via via le voci a fondo pagina? Qualcosa bisognava inventarsi per facilitarne la comprensione chè, non è che chi legge è soltanto qualcuno del paese, mi ricorda lui.
E io dico: va bene. Ma dentro di me: FFFfffff, già soffio, chè non mi va di fare la lezione. Mi garba di scrivere e anche di battere col computer, ma gli aggiustamenti da addetti ai lavori, no! Se non so’ voluta andà a scuola, una ragione ci sarà: non volevo fa’ la lezione, ecco. Allora mi garbava di giocà e basta, oggi gioco co’ le parole e basta».

dalla prefazione di Luciana Bellini
 

LASCIA UN COMMENTO
Nickname: (obbligatorio)
Titolo: (obbligatorio)
Testo:
   
 

Nuovi Equilibri Srl in liquidazione - via Ripagretta 6 - 01016 Tarquinia - C.F. e P. IVA 01554950566 | Privacy Policy