HOME > COLLANE > SCONCERTO (NUOVA SERIE) > CI VUOLE ORECCHIO...
 
   
 
 

Guido Michelone
CI VUOLE ORECCHIO
Jannacci raccontato


COLLANA: Sconcerto (nuova serie)
GENERE: Musicale
pp. 360
Anno: 2005
PREZZO: 11,90 euro
(15% di sconto sul prezzo di copertina: 14,00 euro)
ISBN: 9788872268971




 
   
 

Geoffroy de Lagasnerie
L'ARTE DELLA RIVOLTA
  Consuelo Valenzuela
GUIDA ALLE PIÚ BELLE CASE DI ARTISTI IN ITALIA
  Shakespeare
SONETTI D'AMORE

Settant’anni da poco compiuti, il dottor Enzo Jannacci, medico chirurgo in pensione, è tornato alla ribalta con la grinta e la passione che da circa mezzo secolo lo contraddistinguono da tutti gli altri cantautori italiani. Dal teatro al cabaret, dai dischi ai concerti, passando anche in mezzo a cinema e televisione, Enzo Jannacci è un artista ironico, surreale e al contempo impegnato a descrivere la dura realtà quotidiana, a schierarsi con i poveri e i diversi.
In questo libro per la prima volta viene tracciato un profilo biografico esauriente del personaggio conteso tra attività ospedaliera, ricerca creativa, esternazioni fulminanti. Ma Enzo Jannacci è soprattutto raccontato attraverso i ventisette album ufficiali e le centinaia di canzoni che parlano di barboni, operai, diseredati, partigiani e poveri cristi, o che cantano di amori, struggimenti, tristezze, malinconie.
Il ritratto del ‘saltimbanco’ milanese, nonché ‘poetastro’, ‘fantasista’, ‘cantastorie’, come egli stesso ama definirsi, viene infine completato da quattro interviste inedite e da uno zibaldone dei suoi pensieri, da cui si ricava una vera e propria filosofia, all’insegna dello sberleffo e della genialità, perché Enzo Jannacci “è un intellettuale libero, coerente, ‘engagé’ che non ha mai tradito le proprie idee”, come dice il nobel Dario Fo, “un uomo colto e spiritoso, un umorista concreto e metafisico allo stesso tempo”.

Foto di Bruno Marzi

APPROFONDIMENTI

Prefazione di Andrea G. Pinketts


mangialibri.txt. recensione on-line
 

LASCIA UN COMMENTO
Nickname: (obbligatorio)
Titolo: (obbligatorio)
Testo:
   
 

Banda Aperta Srl - via G. Gatteschi, 23, 00162 Roma - P.Iva 12965071009 | Privacy Policy