HOME > COLLANE > ERETICA SPECIALE > GLI INTELLIGENTI...
 
   
 
 

Vincenzo Guerrazzi
Gli intelligenti
Romanzo di cappa e penna


COLLANA: Eretica speciale
GENERE:
pp.
Anno: 2003
PREZZO: 10,20 euro
(15% di sconto sul prezzo di copertina: 12,00 euro)
ISBN: 9788872267554




 
   
 

Francesco Barberini
IL MIO PRIMO GRANDE LIBRO SUGLI UCCELLI
  Daniele De Michele
LA BALLATA DI CIRCE
  Raphaël Confiant
MADAME ST-CLAIR

Rimbaud a quindici anni scriveva poesie in latino, Guerrazzi a quindici anni era ancora in Calabria dove aveva frequentato le scuole elementari. Sognava, come tanti ragazzi del sud, la fabbrica del nord, dove sperava di fare l’operaio. Cosa che accadde non appena compì i diciotto anni. Intanto aveva scoperto la passione per la scrittura.
La latrina è il pensatoio della fabbrica e lì, Vincenzo Guerrazzi, ebbe l’idea di fondare il primo “quotidiano” murale dei cessi dell’ansaldo. Dopo, su quelle pareti si sfogarono decine di operai. Così Guerrazzi cominciò le sue esercitazioni di scrittura sognando i grandi autori che intanto, da lettore, cominciava a conoscere. Ora non si accontentava più delle pareti dei cessi, ma voleva confrontarsi direttamente con loro armato di cappa e penna.

NOTE SULL'AUTORE
Vincenzo Guerrazzi è nato a Mammola (RC) e vive a Genova. Ha pubblicato i romanzi "Nord e sud uniti nella lotta" (marsilio), "Le ferie di un operaio" (savelli), "La fabbrica dei sogni" (cooperativa scrittori), "La fabbrica dei pazzi" (newton compton), "La festa dell’unità" (rizzoli) e le inchieste "Laltra cultura" (marsilio) e "I dirigenti" (mazzotta).
 

LASCIA UN COMMENTO
Nickname: (obbligatorio)
Titolo: (obbligatorio)
Testo:
   
 

Banda Aperta Srl - via G. Gatteschi, 23, 00162 Roma - P.Iva 12965071009 | Privacy Policy