HOME > ARCHIVIO LETTERA 22 > SENZA FINZIONE
 
  SENZA FINZIONE

Da novembre, dopo il “caso Pound”, ho ragionato se trasferire “Lettera 22” dal sito di Stampa Alternativa a riaprireilfuoco.org ( www.riaprireilfuoco.org ). La riflessione era quella di non recare danno, con le mie intemperanze e indignazioni, alla mia e nostra casa editrice, già provata nel tenere testa a un mercato sempre più difficile (e dico poco). Piuttosto su stampalternativa.it lasciare parlare i libri e le novità, ognuna delle quali è una dichiarazione di antifascismo e libertarismo, senza necessità di diplomi, encomi e accreditamenti. Ho ponderato. Ho ascoltato, soprattutto chi ancora ragiona. Infine ho deciso di continuare sul sito della casa editrice.

M’ero ripromesso, di qui o di là, di parlare di “Senza Finzione”, dei libri di questa nuova collana che rinnova i fasti (mi sia consentito!) della controinformazione. Stampa Alternativa è nata, qualche decennio fa, proprio per proporla e diffonderla. C’è riuscita? Non sta a me dirlo, ma forse potrebbero bastare i milioni di copie degli opuscoli di controinformazione degli anni ’70 a testimoniarlo.
In anni più recenti abbiamo continuato la controinformazione, in ordine sparso e in punta di piedi. Finché ragionando, soprattutto con Antonella Beccaria e Simona Mammano, ci siamo chiesti se non fossero maturi i tempi per il grande ritorno.
Erano maturi!
La nuova controinformazione si sarebbe chiamata “Senza Finzione”, marcando la trincea a fronte delle “finzioni” televisive, radiofoniche e giornalistiche: una vera alluvione di liquame culturale.
Non solo questa marcatura, ma anche un’altra, altrettanto caratterizzante: non avremmo commissionato ad alcuno (parlo di ...


 
   
(Pagina 1 di 2)
  
 
 
 

Nuovi Equilibri Srl in liquidazione - via Ripagretta 6 - 01016 Tarquinia - C.F. e P. IVA 01554950566 | Privacy Policy