HOME > COLLANE
 
     
   

BANDA APERTA

A dimostrazione di come Stampa Alternativa continui ad essere un laboratorio di fermenti e progetti editoriali, nel 2015 nasce una nuova collana, con un programma di pubblicazioni che intende dare spazio alla critica sociale contemporanea, italiana e internazionale.
 
 

ERETICA

Eretica nasce per dare voce ai senza voce e fruga nelle pieghe più oscure e rimosse della società: le carceri, i marciapiedi, i manicomi. Negli anni '90 segna il nuovo corso di Stampa Alternativa. Oggi è la collana di punta: quella più pericolosa.
 
 
 
ERETICA SPECIALE

La complessità di alcuni materiali accessori (CD e illustrazioni) ha determinato la nascita di una collana Eretica Speciale, che si avvale di un formato più grande e di una maggiore cura dei particolari.
 
 
 
FIABESCA

È stata la prima collana editoriale. Dalle fiabe tradizionali, arricchite con illustrazioni, si è aperta a saggi, racconti e diari, con una recente propensione verso proposte letterarie inedite e provocazioni culturali. La raffinatezza di alcune uscite ha dato vita alla Grande Fiabesca.
Benedetti Maledetti è una nuova collezione di titoli con un'identità propria, sia nella veste grafica che nel contenuto: mirare ad autori fondamentali promuovendone libri oggi particolarmente significativi, ritradotti e/o riproposti con nuova curatela.
 
 
 
 
ECOALFABETO

Tratta i temi della consapevolezza, dell'educazione, della salute, della difesa dei consumatori, della tutela dei più deboli, di un rinnovato rapporto con gli animali e l'ambiente, anche con l'aiuto di esperti: per sviluppare la facoltà critica attraverso l'informazione pratica. I libri sono ad Impatto Zero®, standard LifeGate per la compensazione delle emissioni di CO2 (www.lifegate.it).
 
 
 
 
NUVOLE

Questa collana raccoglie la nostra produzione dedicata ai fumetti, dalla riscoperta del migliore underground alla riproposta delle opere di Jacovitti, geniale e fantasmagorico maestro del fumetto.
 
 
 
SENZA FINZIONE

Una nuova collana che si richiama all'inchiesta giornalistica "alla vecchia maniera". Storie e vicende realmente accadute sono ripercorse e narrate da una prospettiva che ne permette di cogliere finalmente i significati e le ricadute sociali; così come la ricostruzione di eventi criminosi con forte valenza politica cercherà di far luce su alcune delle tante zone d'ombra della nostra storia recente. Testimonianze inedite accompagnano queste inchieste scottanti, in cui lo stile giornalistico si accompagna al registro più propriamente narrativo. Collana diretta da Antonella Beccaria e Simona Mammano.
 
 
 
SCRITTURE

Nasce nel '96 come collana specializzata nel campo grafico e tipografico. Si trasforma ben presto in punto di riferimento per le nuove frontiere della comunicazione verbale e non verbale, ospitando contributi dei linguisti e semiologi più accreditati a livello internazionale.
 
 
 
 
LEGGERE&SCRIVERE

Ha preceduto la nascita della collana "Scritture". Contiene al suo interno titoli cult, quali Farsi un libro.
 
 
 
 
FUORI COLLANA

Sono i titoli che non si possono accorpare nelle attuali collane. Piuttosto che aprirne di nuove, abbiamo pensato di inserirli in questo accogliente bacino.
 
 
 
 
ARTE DEL GIOCO

Libri dedicati a tutte le forme del gioco. La storia, le regole, le tecniche dei principali giochi, con le carte e da tavolo; le scorpacciate enigmistiche per tenere in forma il cervello e una serie di titoli riguardanti il mondo del circo e la giocoleria.
 
 
 
MILLELIRE

"I libri che hanno rivoluzionato il mercato editoriale". Li definì così la Piccola Enciclopedia Garzanti del 1993. Milioni di copie vendute e decine di tentativi di imitazioni. Oggi vengono riproposti in libreria solo i titoli più richiesti e naturalmente le novità, sempre con contenuti originali e di qualità, tutti al prezzo di un euro.
 
 
 
JAZZ PEOPLE

Una delle collane storiche di Stampa Alternativa. Fondata da Paola Boncompagni e dal grafico Silvano Fascina, Jazz People è oggi diretta da Gianfranco Salvatore. Propone le monografie dei più grandi interpreti del jazz.
 
 
 
NEW JAZZ PEOPLE

La collana musicale più recente, che allarga l'orizzonte oltre i confini del jazz ed è spesso arricchita da CD.
 
 
 
 
ROCK PEOPLE

Grandi monografie su artisti e gruppi che hanno fatto la storia della musica.
Collana diretta da Gianfranco Salvatore.
 
 
 
 
SCONCERTO (NUOVA SERIE)

Nata nel 1987 come prima collana in Italia completamente dedicata alla musica, si è trasformata negli anni in un marchio sinonimo di qualità. Lo scambio attivo con i lettori ci ha portati ad arricchirla di nuove "perle", spesso accompagnate da supporto musicale.
 
 
 
 
SONIC BOOK

È la collana dedicata alle monografie di gruppi musicali e musicisti di culto. Contiene un CD di brani fuori commercio e, in molti casi, illustrazioni e foto. I testi sono anche in inglese, per il mercato internazionale. Non essendo capillarmente distribuiti in libreria, è consigliabile ordinare i Sonic Book sul sito.
 
 

MARGINI

Spazia su terreni letterari, della poesia, del reportage, senza escludere manuali e saggi. Il prezzo di copertina è supereconomico rispetto ai libri attualmente in commercio. Lo slogan di lancio fu "Libri invisibili".
 
 
 
STRADE BIANCHE

È l'ultima nata e il titolo la qualifica all'istante: è la collana della memoria, delle radici, dei vissuti lontani dai riflettori e dell'anticonsumismo. Oltre che con i contenuti, Strade Bianche parla con la lingua dei suoi autori, il dialetto, i dialetti.
 
 
 
 
CONTAINER ARTE

Rivoluzionarono il mercato proponendo opere di grandi artisti in formato cartolina e racchiuse in cofanetto. Oggi vengono riproposti con una nuova grafica.
 
 
 
 
I PECCATI

Erotismo serio, non "usa e getta" come quello da copertina e dei libri spazzatura. Erotismo per contribuire ad abbattere la cappa di oscurantismo di matrice clericale.
 
 
       
 
 
 
 
 
     
  FUORI CATALOGO
>
non ti rimane che ordinarceli


Libri che il "mercato" non richiede in misura tale da giustificare nuove ristampe, ma che costituiscono la memoria storica della casa editrice. Non più reperibili in libreria, sono disponibili solo presso l'editore sino a esaurimento.
 
   
  EDIZIONI SPECIALI
>
nati senza libreria


Le numerose iniziative che costellano la vita della casa editrice qualche volta convergono in libri dalle diverse caratteristiche, realizzati per iniziative promozionali e non, ma che non andranno mai in libreria.
 
   
 
 

Banda Aperta Srl - via G. Gatteschi, 23, 00162 Roma - P.Iva 12965071009 | Privacy Policy