HOME > CALENDARIO > STAMPA ALTERNATIVA ALLA AIAP DESIGN WEEK
 
  28 settembre 2017

STAMPA ALTERNATIVA ALLA AIAP DESIGN WEEK

Mario Piazza e Giovanni Lussu ripercorrono la storia della collana "Scritture" di Stampa Alternativa per la AIAP Design Per. International Graphic Design Week "Culture visibili"

Dalle 16 del 28 settembre all'Istituto Centrale per la Grafica

La collana Scritture di Stampa Alternativa ha compiuto 21 anni: nata nel 1996 come collana specializzata nel campo grafico e tipografico, si è ben presto accreditata come un punto di riferimento per le nuove frontiere della comunicazione verbale e non verbale, ospitando contributi dei linguisti e semiologi più noti a livello internazionale.

Giovedì 28 settembre, all'Istituto Centrale per la Grafica di Roma, la storia e l'impatto culturale di questa celebre collana verranno discussi da Mario Piazza e Giovanni Lussu nell'ambito della settimana della grafica internazionale "AIAP DESIGN PER", promossa dall'Associazione Italiana design della comunicazione visiva con il patrocinio del MIBACT.

Studiosi, designer e professionisti, con i loro diversi contributi, guideranno un pubblico di addetti ai lavori, appassionati e curiosi attraverso le diverse aree del designdella comunicazione visiva, con un programma denso di contenuti. Stampa Alternativa sarà parte integrante della manifestazione con la sua storia di apertura e curiosità per le più radicali innovazioni nel campo del design e dell'edizione di testi.

L'EVENTO

ore 16.00 / 18.00
ICG, Sala Dante, Palazzo Poli, via Poli 54
"Scritture. Vent’anni di consapevolezza critica sulla grafica"
Talk con Mario Piazza e Giovanni Lussu


L’incontro ripercorre l’unica esperienza editoriale in Italia dedicata alla grafica. La collana, ideata e diretta da Giovanni Lussu, in realtà ne compie ventuno, ma sono invece proprio venti gli anni passati dall’inizio dell’impegno Aiap nei suoi confronti. Storia della tipografia e storie di grafica, calligrafia e scritture utopiche, tirannia dell’alfabeto e sinsemia, malintesi della comunicazione visiva e artigianato tipografico, segni & simboli e il meccanismo della lettura. Rileggere il catalogo di “Scritture” offre la possibilità di riprendere i molti temi inesplorati del progetto grafico e avere a cuore la necessità, e quindi il sostegno, di uno spazio editoriale per la crescita collettiva di un pensiero critico.

Il programma completo del 28 settembre:
www.aiap-designper.it/giovedi-28-settembre/
 
     
 

Banda Aperta Srl - via G. Gatteschi, 23, 00162 Roma - P.Iva 12965071009 | Privacy Policy